“FAMIGLIE IN RETE”: il punto di vista dei figli!

Oggi vi raccontiamo che cos’è il progetto “Famiglie in rete”, e lo facciamo attraverso la testimonianza di tre ragazze che vivono la rete in quanto figlie di una famiglia accogliente.
“Siamo tre sorelle e siamo state introdotte nel mondo dell’accoglienza fin da piccole, quando durante l’estate,  ospitavamo a casa nostra una bambina bielorussa. Questa breve esperienza, seppur con le sue difficoltà, ci ha fatto capire realmente cosa significa condividere i propri spazi con qualcuno estraneo alla nostra famiglia.
Dopo un paio di anni, nel 2008 circa, con la nascita della rete di famiglie, abbiamo iniziato a vivere più consapevolmente l’accoglienza. All’inizio, quando i nostri genitori partecipavano agli incontri, per noi era ancora una realtà molto lontana ed astratta perché non la vivevamo in prima persona. Quando poi però c’è stata la prima proposta di accogliere, per un pomeriggio a settimana, una bambina marocchina che faceva le elementari con noi, c’è un po’ crollato il mondo addosso. Noi per prime infatti avevamo dei pregiudizi nei suoi confronti e la nostra paura era che i nostri amici ci giudicassero e allontanassero per una decisione che non dipendeva da noi. Nonostante ciò le esperienze di accoglienze sono continuate e oggi possiamo dire con consapevolezza che l’esperienza di accoglienza vissuta con la rete di famiglie, se da un lato non ci ha risparmiato il peso del pregiudizio che sentivamo che gli altri avrebbero avuto su di noi, dall’altro ci ha permesso di aprire gli occhi sul fatto che c’erano tanti bambini, anche vicino a noi, che non avevano le nostre fortune e le nostre possibilità. Ci siamo rese conto che abbiamo ricevuto davvero tanto dai nostri genitori, che ci hanno sempre voluto bene e non ci hanno mai fatto mancare niente ed hanno contribuito in maniera fondamentale ad essere ciò che siamo, e allora perché non dare questa possibilità di crescere in un ambiente di vita sereno anche ad altri bambini?”
E se con questa testimonianza, anche solo per un momento, ti abbiamo incuriosito un po’, ti aspettiamo al nostro prossimo incontro di rete!