Famiglie in rete è un progetto presente in molti Comuni e che nasce qualche anno fa anche a Ponzano. Siamo un gruppo di persone che, con l’aiuto dell’assistente sociale e di un’educatrice, si fa vicino a famiglie del territorio supportandole nei modi più svariati. Pensiamo che tutti, nel corso della propria vita, abbiano bisogno di qualcuno che possa essere di aiuto: dal semplice trasporto, al poter affidare proprio figlio per qualche ora per riuscire a fare la spesa. In questo tempo sospeso dovuto alla pandemia abbiamo interrotto le nostre attività di vicinanza solidale e non sapevamo come essere prossimi alle necessità del territorio. E’ nata così una proposta in tempo natalizio molto interessante: ci siamo avvicinati alle famiglie in difficoltà attraverso dei piccoli doni provenienti dalla generosità della gente di Ponzano che ha dimostrato grande sensibilità. Abbiamo quindi invitato la cittadinanza a portare, sabato 19 dicembre, un dono (dolcetti, giochi, prodotti per l’igiene e la cura della persona) per chi non se lo sarebbe potuto permettere. L’iniziativa è partita in sordina ma poi ha visto la partecipazione di innumerevoli famiglie e singoli che hanno riempito la sala dei Mezzadri di regali di ogni genere. Questo ha permesso di realizzare una numerosa quantità di ricchi pacchi che ha allietato grandi, piccini ed anziani del nostro territorio. Abbiamo provato un’immensa emozione nel vedere gli occhi di chi si è prodigato per tali offerte ma ancora più visibile è stata la gioia di chi ha ricevuto i doni con grande soddisfazione per noi del gruppo Famiglie in rete promotori dell’iniziativa.

“Ho colto nelle persone che entravano a portare i regali la gioia nello sguardo e l’affetto nei gesti: mi è sembrato un modo più autentico per vivere lo spirito del Natale, specialmente nel nostro tempo, segnato dalla sofferenza per il dilagarsi della pandemia. Per questo sarebbe bello ripetere l’iniziativa: il bene non è mai abbastanza e l’unione di più persone ha fatto la forza.”

Abbiamo quindi pensato di scrivere queste poche righe per dare testimonianza sicuramente di un Natale diverso ma che ha portato la comunità di Ponzano ad unirsi per garantire a tutti un momento più sereno.

Noi di Famiglie in rete continuiamo ad incontrarci con qualche videochiamata nella speranza di tornare presto alle nostre attività nel territorio.

Se vuoi conoscere qualcosa in più del Progetto non esitare a contattarci!

Nicoletta Caldato – Assistente sociale del Comune di Ponzano 0422/960311
Costanza Crema – Educatore 389 559 8663

Altri articoli